Friday, January 7, 2011

Forum e blog italiani

Il panorama nazionale dei siti internet che permettono uno scambio di informazioni multidirezionale, i forum, o parzialmente tale, i blog, è molto diverso da quello anglofono (Regno Unito, Stati Uniti, Canada e Australia).

E' una differenza quantitativa, come è logico aspettarsi da un paese come il nostro, che ha si, una antica tradizione nella lavorazione del legno, ma che attualmente conta pochi appassionati del genere e sconta un ritardo digitale molto rilevante.
Ma è anche una differenza qualitativa perchè, mentre all'estero il numero dei blog è molto alto e quello dei forum è molto basso, basti pensare agli Stati Uniti dove, a fronte di due grossi forum, ci sono centinaia di blog, da noi avviene il contrario.

Questa sovrabbondanza di forum è di fatto una seccatura per gli utenti che per tenersi aggiornati o per ricevere informazioni, devono perdere tempo seguendoli tutti, quando è evidente che, se ci fosse un unico forum, il processo di dare e ricevere informazioni sarebbe molto più efficace ed efficiente.

Il problema della proliferazione dei forum nasce in alcuni casi da litigi e separazioni tra gli amministratori.
Così, per esempio, da una costola de Il Legno è nata L'Arca di Legno e successivamente gli esuli di quest'ultima hanno partorito Legnofilia.

In ogni caso, quando ho iniziato questo post non volevo addentrarmi in questa analisi comparativa da cui peraltro non riesco più ad uscirne dignitosamente, ma volevo semplicemente fare un elenco dei forum e dei blog italiani che seguo più o meno frequentemente, quindi eccolo.

Forum, in ordine sparso per non far torto a nessuno:
Legnofilia
Associazione Italiana Artisti Tornitori Legno
Il Legno
Il Truciolo
LegnoWood


Di blog invece, come dicevo, ce n'è solo uno: Woodworking By Hand
Che è ottimamente tradotto anche in inglese.
Il tenutario è Giuliano che si avvale della collaborazione di altri bravi autori.
Giuliano, che è anche uno dei migliori autori della rivista Legno lab, è un profondo conoscitore degli utensili e delle tecniche manuali per la lavorazione del legno.
Ha anche un sito dedicato alle pialle manuali.


P.S.
Se conoscete altri siti italiani del genere, ditemelo che li aggiungo alla lista.

No comments:

Post a Comment